Storia

dough-943245_1920

Nel cuore delle colline toscane, è incastonata la perla della città di  Siena: piccola e deliziosa, fiera e orgogliosa, placida ma guerriera , ricca di storia, gelosa delle sue tradizioni, non potrà che affascinarvi. Laica e spirituale, dove la religione va a braccetto con il culto della tradizione medioevale. Tanto per dirne una,  l’unico posto al mondo dove la chiesa apre le porte ai cavalli. Questa città vi catturerà per i suoi mille aspetti e le sue contraddizioni. Ricca di tradizioni che affondano  le radici nel suo glorioso passato medioevale. E proprio di queste tradizioni se ne fa vanto e se ne fa promotrice anche in quest’epoca dove tutto è proiettato verso una modernità spiazzante e futuristica.

siena-386234_1920

Una tra tutte la tradizione dolciaria.

Il Panificio Senese nasce nel 1977, proprio in questo speciale contesto, per offrire ai suoi cittadini e ai turisti la  bontà delle antiche ricette degli squisiti dolci senesi, tra tutti il panforte, i  cavallucci ed i deliziosi ricciarelli.

DSCF2160

Nevio Bonucci, Il fondatore del Panificio, decise che la sua azienda doveva rispettare dei “must” : materie prime di prima scelta, genuinità, semplicità degli ingredienti, esaltazione dei sapori autentici.

Sono trascorsi più di trent’anni , ma l’ amore per la tradizione e la passione per l’arte bianca è sempre la stessa, tramandata nel corso del tempo dal padre alle figlie. Le dimensioni dell’azienda sono mutate, ma la filosofia aziendale rimane:  amore per la qualità, accuratezza nella scelta degli ingredienti, controllo in ogni  fase di lavorazione per garantire il meglio.

Valori intatti, come una volta, a testimonianza di un’arte dolciaria unica nel suo panorama. Un’ azienda affermata e orgogliosa della tradizione che ha alle spalle. Orgogliosa proprio come la sua città.

primo furgone del panificio senese

primo furgone del panificio senese